Giuliano Pisani

Mi chiamo Giuliano Pisani. Ho insegnato latino e greco al liceo classico Tito Livio di Padova dal 1976 al 2010, con due intervalli all’Università (6 anni) e come assessore alla cultura, alle politiche scolastiche e giovanili del Comune di Padova (2000-2004). Ho tre figlie e sette nipotini. Sono un filologo classico e uno storico dell’arte, oltre che un saggista su temi inerenti la contemporaneità. Ho scritto diversi libri e un romanzo.

Sono il promotore del riconoscimento UNESCO della Cappella degli Scrovegni di Giotto – cui ho dedicato molti studi e due libri, che hanno profondamente cambiato la comprensione del capolavoro in chiave teologica e filosofica – e degli affreschi del Trecento. Ho scritto anche i testi di una mostra multimediale e la sceneggiatura di un film, Giotto beyond borders, che ha vinto molti premi, tra cui il festival di Cannes 2022 nella sezione in VR360°. Nel 1994 ho ideato il premio letterario Campiello Giovani, di cui ho presieduto il Comitato Tecnico fino al 2021. Francesca Gislon mi ha dato la possibilità di sostenerla e di operare all’interno di una lista veramente civica per una città, che negli ultimi anni ha visto politiche culturali modeste e in alcuni casi penose. Sono Socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

• Dare finalmente ai Padovani una biblioteca civica articolata in varie sezioni, dai bimbi più piccoli agli anziani.
  • Mettere in sicurezza i nostri monumenti, a partire dalla Cappella degli Scrovegni, promuovendo seminari ad hoc, allo scopo di creare un vincolo di tutela allargato.
  • Individuare tramite procedura pubblica di selezione una personalità di alto profilo, il cui curriculum e la cui reputazione nazionale e internazionale siano del tutto adeguati a rispondere alle sfide che Padova dovrà affrontare nel prossimo futuro.